fbpx

Blog

Le certificazioni di inglese

IN COSA CONSISTONO LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE?

University of Cambridge

Gli esami Cambridge rappresentano il miglior modo per certificare i propri studi dopo aver frequentato un corso di inglese. È infatti la più prestigiosa certificazione per la lingua inglese, oggi conosciuta con il nome di Cambridge Language Assessment.

Sostenendo un esame viene garantito il raggiungimento delle abilità necessarie per relazionarsi al meglio in lingua inglese all’interno dell’ambiente lavorativo; ciò fa di questa certificazione un valido aiuto per poter aumentare le proprie opportunità di viaggio, di studio e di lavoro. Può anche essere valida come credito formativo per il punteggio dell’esame di stato.
Inoltre, i risultati conseguiti con il certificato Cambridge hanno validità illimitata. Una volta acquisiti, potrete inserirli nel vostro curriculum per sempre.

Gli esami Cambridge e i livelli

Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, che permette di inquadrare univocamente i sistemi di certificazione per le lingue straniere, si suddivide in tre macro-livelli: A, B e C. A loro volta i macro-livelli si suddividono in sottolivelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
Partendo dal livello A1, il più basso, con il quale si è in grado di comunicare con interlocutori in maniera lenta e semplice, si arriva al livello C2, analogo a quello di un madrelingua.

Gli esami Cambridge per bambini
Il Cambridge Young Learners English Test (YLE)

È prevista anche una formula per bambini dai 7 ai 12 anni (indicativamente) conosciuta come Cambridge Young Learners English Test, con prove specifiche studiate per essere   coinvolgenti e accessibili anche per i più piccoli.
Per questa tipologia di esame esistono tre livelli:

  • Starters – che rappresenta una introduzione all’inglese.
  • Movers – il livello intermedio che prepara ad affrontare esami di lingua.
  • Flyers – il primo vero gradino per iniziare un percorso di certificazione.

 

Chi rilascia le certificazioni Cambridge?

Gli esami Cambridge English vengono svolti soltanto in centri autorizzati approvati direttamente dallo stesso Cambridge Lenguage Assessment e soddisfano elevati standard di qualità.
Ogni centro autorizzato rappresenta quindi una estensione della University of Cambridge Examinations, organismo della università di Cambridge che organizza e gestisce esami in tutto il mondo per la valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte di soggetti non madrelingua.

 

fonte: www.britishschool.it