fbpx

Blog

Come recuperare gli anni scolastici persi

Il recupero degli anni scolastici risponde a molteplici esigenze.

Sono infatti numerose le persone che hanno abbandonato gli studi prematuramente e si ritrovano a voler prendere il diploma e sostenere la maturità.

In altri casi, invece, si tratta di giovani che, dopo un periodo di smarrimento o confusione, intendono recuperare il tempo perduto e necessitano di possedere un titolo di studio che consenta loro di imparare un mestiere e trovare lavoro.

Chi può recuperare gli anni scolastici persi?

  • gli studenti lavoratori
  • chi è stato bocciato uno o più anni consecutivi
  • chi si ritira entro marzo e non vuole perdere l’anno in corso
  • chi ha lasciato gli studi ma vuole conseguire il diplomaSe sei interessato a conseguire il diploma di Stato o a recuperare uno o più anni per continuare a studiare in vista dell’esame di maturità occorre superare positivamente gli esami di idoneità.

Ma cosa sono e come funzionano gli esami di idoneità?

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove destinate agli studenti privatisti intenzionati a essere ammessi a una classe per la quale normalmente non sarebbero legittimati ad accedere.

Essi servono per potersi iscrivere alla classe di grado superiore a quella frequentata, purché l’esito dello scrutinio della classe di appartenenza abbia esito positivo.

L’esame di idoneità consente agli studenti di completare tutti gli anni di studio normalmente previsti e di procedere in ogni caso verso una classe di grado superiore per poter proseguire con la propria istruzione e si può svolgere presso enti statali o paritari.

Lo studente che vuole recuperare gli anni scolastici sostenendo l’esame di idoneità, dovrà superare prove scritte e orali il cui contenuto varierà a seconda degli anni di studio da recuperare e del programma dell’istituto al quale vorrà iscriversi.

L’esaminando deve raggiungere la sufficienza su tutte le materie sulle quali viene interrogato.

 

I nostri corsi di recupero degli anni scolastici

Preparati agli esami di idoneità con i nostri corsi di recupero degli anni scolastici, con il sostegno di specialisti nell’insegnamento che garantiscono un supporto didattico costante e mirato.

I nostri tutor assistono ogni singolo studente per ogni sua esigenza o necessità e ne seguono i progressi motivandone la crescita personale e culturale. I rapporti scuola-famiglia saranno costanti, i ragazzi frequenteranno le lezioni in un ambiente sereno, tranquillo e stimolante.

Gli orari dei corsi di recupero sono da accordare direttamente con lo studente, che potrà frequentare un corso individuale o essere inserito in una piccola classe composta al massimo da 5 alunni.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, vieni a trovarci in sede. Il Centro studi Eclipse si trova in Via della Portichina, n. 27/A a Viareggio o contattaci al 3319962492.