fbpx

Blog

L’ECDL, La patente europea del computer

L’ECDL, acronimo di “European Computer Driving License”, è un attestato che certifica l’acquisizione di competenze informatiche di base; ovvero saper operare con il computer e le comuni applicazioni.
Il titolo ECDL è quindi molto richiesto e ricercato soprattutto in ambiti lavorativi d’ufficio pubblico o aziende che richiedano l’interazione con computer e i principali software applicativi.
Per conseguire l’ECDL occorre sostenere un esame in un “test centre” certificato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Tale esame si articola in 7 moduli, superati 4 dei quali si consegue la certificazione “ECDL Start”. Superandoli tutti, si ottiene la certificazione “ECDL Full”.

 

I MODULI

  1. Uso del computer e gestione file (Computer Essential)
  2. Approccio alla rete (Online Essential)
  3. Elaborazione di testi (WORD Processing)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet)
  5. Concetti della tecnologia dell’informazione (IT Security)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Reti informatiche (Online Collaboration)

 

LA NUOVA ECDL

Dal 1° settembre 2013 è entrata in vigore la cosiddetta “NUOVA ECDL” che consente ai candidati di poter conseguire 3 diversi tipi di certificazione ECDL, corrispondenti a 3 diversi gradi di preparazione: ECDL Base; ECDL Full Standard; ECDL Profile.
Si basano su 17 moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard e Advanced.

ECDL BASE

Costituito da 4 moduli è paragonabile alla vecchia ECDL Start, con la sostanziale differenza di non poter scegliere autonomamente i 4 moduli da affrontare necessari al conseguimento dell’attestato. I quattro moduli sono quindi fissi e comprendono:

  1. Computer Essential
  2. Online Essential
  3. Word Processing
  4. SpreadSheet

ECDL STANDARD

Prevede, oltre al conseguimento dell’ECDL Base, anche il superamento di 3 ulteriori moduli a scelta tra 9 proposti, in base anche alle esigenze lavorative del singolo candidato.

ECDL FULL STANDARD

Come per l’ECDL Standard, è necessario sostenere l’esame di altri 3 moduli in aggiunta ai moduli dell’ECDL Base che, però, non sono a scelta.
I tre moduli da superare dovranno necessariamente essere:

  1. Presentation
  2. Online Collaboration
  3. IT Security

 

I LIVELLI AVANZATI

Si tratta di una certificazione che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL di base. Non è necessario, tuttavia, possedere la certificazione ECDL Base per conseguire la certificazione avanzata.
I moduli dell’ECDL Avanzato riguardano:

  1. Elaborazione Testi
  2. Foglio Elettronico
  3. Database
  4. Presentazioni

 

Il CENTRO STUDI ECLIPSE garantisce lezioni individuali o di gruppo di preparazione a tutti i livelli di certificazione.